Tutte le tappe del percorso di Avvento in un PDF

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

…e infine è arrivato il S. Natale.  E abbiamo concluso il nostro “Percorso di Avvento”.

Come regalo per chi ha seguito il percorso, e come lettura per chi non ha potuto, abbiamo creato un unico file pdf con tutti i testi e le foto, e lo potete scaricare da questo collegamento.

Più sotto trovate alcuni dei testi, i più significativi, e intanto vi raccontiamo un po’ com’è andata.

Sul Natale si è detto e si dice tanto, e gli aforismi si moltiplicano all’infinito. Volevamo trovare testi che risuonassero dentro di noi, che dicessero qualcosa di nuovo. E volevamo che le foto richiamassero davvero il senso dei messaggi. Quindi un’alba sul mare per l’attesa, l’acqua pura e azzurra di una grotta di mare per la “profondità dell’anima”, neve candida per l’Immacolata, un mare che sta calmandosi per il desiderio di pace.

Abbiamo letto molto di più di quello che abbiamo potuto inserire. Abbiamo scoperto alcuni libri che non conoscevamo. Alcuni testi colpiscono particolarmente, come quello di Martin Luther King, dal sermone pronunciato alla vigilia di Natale 1967, il suo ultimo prima di essere assassinato nel 1968. O quello di Sartre, noto come filosofo e scrittore ateo, ma che in prigionia ha saputo trovare toni dolcissimi per descrivere il rapporto di Maria con suo Figlio. O anche quello di Edith Stein, che assieme alla poesia del Natale vuole raccoglierne tutto il vero significato.

Un po’ di pubblicità si è fatta con gli “stati” di WhatsApp, ed è stato utile anche creare un gruppo per quelli che preferivano essere avvisati ogni giorno.

Le visite al sito sono arrivate anche da Polonia, Francia, Spagna, Germania, Slovacchia, Argentina, Austria, Repubblica Ceca, Egitto, Svizzera, Irlanda, Marocco, USA.

Ecco alcuni testi (qui sotto la parte breve, sul pdf trovate il testo intero).

Se qualcuno fosse interessato a sapere qualcosa di più sugli autori o i loro libri citati, lo scriva nei commenti!

Il percorso di Avvento rimane disponibile qui: https://ricir.net/Avvento2023/

Ornella e Riccardo Poggi

Hanno sloggiato Gesù

Quando sono stata, 25 anni fa, in una terra in cui dominava l’ateismo, un sacerdote scolpiva statue d’angeli per ricordare il Cielo alla gente. Oggi lo capisco di più.
E l’ateismo pratico che ora invade il mondo dappertutto lo esige. Certo che questo tenersi Natale e bandire il Neonato è qualche cosa che addolora.
Che almeno in focolare, e in tutte le nostre case, si gridi chi è nato, facendogli una festa come non mai.

Chiara Lubich. Diario, 22 novembre 1980

Noi siamo la nostra attesa

Questo bambino non ha mai smesso di stare nella storia, anche nella nostra. Fino alla fine del mondo Dio rimarrà compromesso con ogni angolo oscuro di spazio e di tempo. I cieli hanno nuova dimora. I cieli sono qui. Non servono grandi ragionamenti. Non serve denaro. Non serve strategia o pubblicità. Serve solo di avere gli occhi aperti. Serve quella semplicità di cuore che sa accorgersi delle cose.

Luigi Maria Epicoco

Siamo in un mondo stanco di guerre

Siamo in un mondo stanco di guerre: dove esse non sono in atto, se ne vedono le tragiche possibilità. Eppure, amici miei, la speranza di un Natale di pace e di buona volontà verso tutti gli uomini non può essere lasciata da parte come il pio sogno di qualche utopista. Se non abbiamo buona volontà verso tutti gli uomini di questo mondo, distruggeremo noi stessi con le nostre armi e con la nostra potenza. Una saggezza nata dall’esperienza dovrebbe dirci chiaramente che la guerra ormai è impossibile.

 

Martin Luther King, la vigilia del suo ultimo Natale, 1967

Il Gesù che amo

Quando la pace autentica si sarà affermata, quando avremo sradicato la violenza dalla nostra civiltà, solo allora noi diremo che “Cristo è nato in mezzo a noi”. Allora non penseremo tanto ad un giorno che è un anniversario, ma ad un evento che può realizzarsi in tutta la nostra vita. Se dunque si augura un “buon Natale” senza dare un senso profondo a questa frase, tale augurio resta una semplice formula vuota.

Mahatma Gandhi, 31 dicembre 1931 (“The Jesus I love”)

È Dio, e mi assomiglia

“Questo Dio è mio figlio. Questa carne divina è la mia carne. È fatta di me, ha i miei occhi e questa forma della sua bocca è la forma della mia. Mi rassomiglia. È Dio e mi assomiglia.”
E nessuna donna ha avuto dalla sorte il suo Dio per lei sola. Un Dio piccolo che si può prendere nelle braccia e coprire di baci, un Dio caldo che sorride e respira, un Dio che si può toccare e che vive. Ed è in quei momenti che dipingerei Maria, se fossi pittore, e cercherei di rendere l’espressione di tenera audacia e di timidezza con cui protende il dito per toccare la dolce piccola pelle di questo bambino-Dio di cui sente sulle ginocchia il peso tiepido e che le sorride.

Jean-Paul Sartre, 1940

Scoprire l’infinito…

Non gli chiederemo di svelarci i misteri dell’atomo, né vorremo sapere se lo spazio è curvo, o se la luce è un’onda, ma Gli chiederemo ciò che prova il re del cielo a vivere come un bambino su questa nostra povera terra. Se saremo ancora piccoli abbastanza per fare tutto questo intorno a un Presepio dove frusciarono e rombarono inimmaginabili ali intorno a una incredibile stella, allora sapremo scoprire l’Infinito; se saremo abbastanza umili per andare da Colui che non possiede una casa, troveremo la nostra casa; se saremo abbastanza semplici per diventare bambini, rinascendo nonostante i molti anni d’età, allora scopriremo la Vita che resiste quando il tempo ha finito di esistere.

Fulton J. Sheen

Avvento e Natale

Dal 17 al 24 dicembre le grandi antifone gridano con un desiderio e ardore crescente il loro “Vieni a salvarci”.
La sera poi, quando gli alberi pieni di luce si accendono e i doni vengono scambiati, allora il desiderio non esaudito anela con insistenza verso un’altra luce, finché le campane della Messa di mezzanotte non incominciano a suonare e il miracolo della notte santa non si rinnova sugli altari luminosi e infiorati: «E il Verbo si fece carne». Ecco, adesso è giunta l’ora del beato adempimento.

Edith Stein – Santa Teresa Benedetta della Croce

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

4 Risposte a “Tutte le tappe del percorso di Avvento in un PDF”

  1. Un GRAZIE sentito per questi riferimenti al Natale così profondi e ricchi che come un coro a più voci mi hanno ridonato il senso più profondo del Dio che è venuto ad abitare in mezzo a noi.
    Grazie ancora Ornella e Riccardo, avete fatto davvero un bel lavoro!!!

    1. Grazie Luigi. Sono contento che mi sia venute l’idea di condividere con tanti quella che era iniziata come una raccolta solo personale.

      1. Mi unisco all’apprezzamento di Luigi G. per dirvi anch’io: Grazie e Bravi! Avete raccolto con un lavoro “certosino” pagine molto belle e profonde, più volte mi sono fermato a meditarle. A Onella e Riccardo e alla loro famiglia i più cari e riconoscenti Auguri di Buon Anno, ancora complimenti! Mi permetto… avete in mente qualcosa per la Quaresima?

        1. Grazie Fabrizio! E auguri!
          Beh, la Quaresima è di 40 giorni… lunga come una quaresima!!! .. però ci si può pensare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *