FAMIGLIA, SEME DI COMUNIONE

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

“SIATE UNA FAMIGLIA”20170318_165040-p1_resize

A Genova, sabato 18 marzo, istituto Calasanzio

 

 

Siate una famiglia: questo è stato il messaggio che Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ha lasciato a tutti come ultima importante “raccomandazione”.

“Famiglia” è stata proprio la parola chiave che ha fatto da denominatore comune all’evento organizzato Il 18 marzo presso l’istituto Calasanzio di Genova, in occasione del nono anniversario della morte di Chiara e del cinquantesimo dalla fondazione del movimento Famiglie Nuove.

Il titolo dell’incontro è stato “Famiglia: Semi di comunione per la società”.

Il punto di partenza è stato un discorso di Chiara del 1993, dal quale erano state estrapolate sette parole chiave che sono state base per una riflessione sulla vita di famiglia: Accoglienza, Trasmissione di valori, Comunicare, Perdono, Prendersi cura, Armonia, Gratuità.

Basandosi su ognuna di esse, si sono sviluppati approfondimenti originali e concreti grazie al contributo di canzoni dal vivo ed esperienze di vita vissuta da persone di età e nazionalità differenti.cecilia e paolo simona canta

Le quasi 250 persone presenti in sala, hanno seguito il programma con grande interesse e attenzione, diventando così non semplici spettatori, ma parte integrante e attiva dell’incontro.

Naturalmente, se si parla di famiglia non si può non parlare di divertimento: i ragazzi del Movimento dei Focolari hanno infatti organizzato un originale gioco a squadre che ha coinvolto tutti, sia bambini sia adulti, nel montaggio di una scenetta, una canzone, o uno slogan; questo momento insieme ha dato modo alle persone di conoscersi, mettere in campo i propri talenti e, al termine della giornata, mostrare quello che era stato preparato nei diversi gruppi.gruppo

Un ricco aperitivo è stata la bella conclusione di questa giornata, nella quale si è davvero creato quel clima di famiglia che voleva essere il primo grande obiettivo.

Valentina Gemme

LEGGI QUI LA SINTESI DEL TESTO E DEL PROGRAMMA


A completamento del bell’articolo di Valentina vorremmo aggiungere qualche parola sulla preparazione di questo evento.

Per la preparazione del programma si era costituita una piccola commissione nella quale erano presenti persone che esprimono tutte le realtà del Movimento dei Focolari. Ci siamo accorti di quanta ricchezza c’è dietro ciascuno e di quanto sia stato importante lavorare insieme e costruire prima di tutto tra di noi quella famiglia che volevamo trasmettere … e non è stato difficile!

Le idee e i contributi di ciascuno20170319_125535-p1 sono andati a comporre un programma originale, arricchito anche dai contributi preziosissimi di persone che, pur non partecipando direttamente alla vita del Movimento, hanno preso a cuore l’iniziativa.

Aver coinvolto persone impegnate in altre associazioni nella costruzione del programma e nella sua presentazione, ci ha aperto ad un nuovo modo di esprimerci e rapportarci e ci ha permesso di scoprire e portare alla luce la bellezza di tante persone che si sono messe in gioco e con le quali abbiamo costruito rapporti nuovi.

La gioia più grande, per noi e per tanti, è stata quella di vedere tutte le generazioni, dai bambini  ai nonni, insieme come una sola famiglia … il testamento di Chiara realizzato in quel pomeriggio!

Abbiamo l’impressione di essere entrati in un  “nuovo corso”  e di aver costruito tutti insieme, come popolo di Chiara, un evento, magari piccolo, ma universale, per la nostra gente.

Abbiamo lavorato tanto, e lo sanno bene quelli che si sono occupati dell’allestimento della sala e dell’organizzazione delle vivande, ma abbiamo lavorato tutti insieme, portando i pesi gli uni degli altri, e con il contributo di tutti.

Marco e Antonella Boggero


GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA (Clicca Qui) (A  cura di Massimiliano e Oscar)


20170318_162855-p1_resize

 

 

 

 

20170318 14971_resize20170318 14942-p1_resize

 

 

 

 

 

 

 

20170318 14929_resize20170318_173406_resize

 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

7 Risposte a “FAMIGLIA, SEME DI COMUNIONE”

  1. Sabato è stato un pomeriggio stupendo, si sentiva nella sala che circolava l’ Amore. Grazie.

  2. E’ stata proprio una bella iniziativa. Con una partecipazione superiore al previsto, con le sedie che …non ci stavano piu….e tanti volti conosciuti ma anche nuovi.

    Sono stato molto contento del fatto che tutto, dall’ ideazione, all’ allestimento , alla partecipazione, ci ha visti tutti coinvolti, dai bambini, ai ragazzi, ai giovani, agli adulti, agli anziani….una sola e bella “famiglia”…

    Sembrerà banale, ma sul fare i Gruppi separati che dovevano preparare qualcosa alla veloce ero scettico. E invece ha funzionato…dopo lo sbandamento iniziale….poi siamo riusciti a fare una bella e improvvisata canzone “insieme” da donare a tutti…ci ha reso tutti protagonisti e non solo spettatori…

    Concludo dicendo che sto leggendo un libro di Jesus (copresidente del Movimento) dal titolo “Fedeltà Creativa”. Avendo collaborato alla preparazione sembrerà esserci un piccolo conflitto di interessi…ma lo dico comunque: mi sembra che questo Evento si è realizzato in sintonia con questo titolo..
    Oscar

  3. E’ stato un pomeriggio molto bello, si sentiva forte l’Amore che circolava tra di noi. Grazie a tutti.

  4. Anche per noi la festa del 18 marzo è stata una bella esperienza.
    Due persone del nostro gruppetto della Parola di Vita ci hanno ringraziati dell’invito avendo passato un bel pomeriggio.
    Immaginiamo che tanti abbiano dovuto lavorare sodo per preparare tutto.
    Ringraziamo chi si è speso per gli altri. Ci pare che ne sia valsa la pena.
    Pino e Milena Serpico

  5. Siete riusciti a dare l’idea del vivere la famiglia con il coinvoglimento di tante prrsone. Quello che scrivete e fotografate aiuta ad esseere partecipi

  6. E’ stato un pomeriggio veramente di famiglia! Riuscita ottima direi senza tanti complimenti, ma è la verità!
    Preparata veramente con attenzioni particolari ed azzeccate anche al tempo presente del Movimento in tutta Genova.
    Le testimonianze sono state intervallate da cantanti molto bravi!
    Una tipologia diversa nell’insieme e molto accogliente!
    Grazie a tutti per la preparazione della festa per ricordare la nostra carissima Chiara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *