STASERA PARLIAMO DI……PERSONE MIGRANTI

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Giovedì 15 dicembre a Imperia Porto Maurizio la sezionemigranti-san-secondo-ventimiglia-7 imperiese AMCI, Associazione Medici Cattolici, ha organizzato un convegno per fare il punto sulla situazione dei migranti nella provincia di Imperia.

Presenti, oltre al parroco don Lucio Fabris – che ha celebrato la messa per le vittime delle guerre in corso con particolare attenzione alla Siria – anche persone di fede musulmana e di altre nazionalità.

Il dott. Marco Mela, responsabile Igiene Pubblica dell’Asl 1 imperiese, ha spiegato la situazione come si presenta oggi nella provincia con i tre gruppi di migranti seguiti con “protocollo Asl” appositamente approntato dalla Asl stessa: i primi ormai residenziali, i secondi di passaggio, e l’ultimo gruppo di persone rimandate in Italia dalla Francia.

A seguire sono stati proiettati due video sull’emergenza migrazioni nel mondo: Siria e Mediterraneo, molto commoventi che ci hanno introdotto alla conversazione di Dino Durando, vice presidente della Caritas Intemelia: aiutato dai volontari presenti e dall’equipe di Medici senza Frontiere (che opera a Ventimiglia da circa due mesi) Durando ha fatto un excursus storico sulla situazione di emergenza dal 2014 ad oggi.

Una storia impressionante e molto commovente, dove – anche per chi conosceva IMG-20161110-WA0011gli avvenimenti dai giornali – stupiva la grande umanità della popolazione di Ventimiglia e dei volontari arrivati da ogni parte di Italia, Francia e da altri stati europei, no-borders compresi, ed i tentativi delle autorità locali per seguire le indicazioni della legge italiana e internazionale nei momenti di violenta crisi tra le parti.

Ora la situazione si può definire di “emergenza stabile”:

– la Caritas ha organizzato una accoglienza per le famiglie presso la parrocchia di S. Antonio, mentre Croce Rossa ed Asl si occupano del Campo di passaggio Roja;

– sono presenti ambulatori della Croce Rossa e della Caritas attivi ogni giorno con operatori sanitari volontari;

– le persone del Movimento dei Focolari si occupano di preparare e servire il pranzo del martedì e anche di seguire le famiglie. Il Comitato Umanità Nuova di Genova collabora dirottando gli aiuti che arrivano da privati o associazioni per sostenere la situazione.

Al termine della serata un festoso apericena: occasione per rinsaldare le conoscenze tra tutti e scambiarsi gli auguri natalizi.

Paola Amoretti

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “STASERA PARLIAMO DI……PERSONE MIGRANTI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *