UN ANNO AL COMITATO UMANITA’ NUOVA: FLASH SUL 2023

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Come ogni fine anno il Comitato Umanità Nuova manda un aggiornamento ai soci e agli amici che lo seguono. Pubblichiamo la lettera per aggiornare anche quanti non l’hanno ricevuta.

Carissimi Soci e Amici,

eccoci anche quest’anno per farvi partecipi di quanto operato dal nostro Comitato anche grazie alla vostra partecipazione come Soci.

Scuola di italiano

Ha continuato l’attività e si avvale attualmente di 18 insegnanti che seguono una settantina di studenti di vari Paesi del mondo.

E’ sempre solido il rapporto con la “rete scuole migranti”, costituita oramai da diversi anni su iniziativa di alcuni nostri volontari. Ricordiamo in particolare:

10 maggio 2023: La parola che fa uguali – a 100 anni dalla nascita di don Milani

Nella splendida sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si è svolta la conferenza per ricordare la nascita di don Lorenzo Milani e la sua esperienza profetica sempre attuale, evento primo in Italia tra quelli che si sono succeduti nei mesi successivi per celebrare questa figura.

I relatori di fama nazionale, Eraldo Affinati e il prof. Alberto Melloni, storico delle religioni e curatore delle opere di don Milani, hanno con competenza attualizzato al contesto odierno la storia di don Lorenzo. L’evento, moderato dal giornalista Fabrizio Lertora, ha incontrato un grande interesse. Tra i presenti: Giovanni Toti, Presidente della Regione, e Beppe Costa, Presidente della Fondazione Palazzo Ducale.

18 giugno 2023: Festa degli attestati

Come ogni anno si è svolta la festa per la chiusura dell’anno scolastico. E’ stato un momento molto bello, colorato, dov’erano presenti tante etnie diverse, accomunate dagli stessi obiettivi di miglioramento e di aiuto.

Corso di formazione per gli insegnanti

Insieme alle scuole della rete è stato organizzato un Corso di formazione che si è svolto in due sabati mattina. Molto apprezzato e partecipato (55 insegnanti), nonostante il maggiore impegno, anche per l’alto livello dei relatori.

Ambulatorio medico

Nell’ultimo anno c’è stato un significativo incremento degli utenti e in modo particolare delle persone che si sono rivolte a noi per la prima volta: sia per il passaparola sia a motivo dell’aumento degli sbarchi.

Un prezioso contributo lo abbiamo avuto come sempre da alcuni medici specialisti che hanno fornito assistenza e supporto ai nostri utenti.

Essenziale è la collaborazione con il Banco Farmaceutico che ci fornisce numerosi farmaci e presidi sanitari.

L’ambulatorio continua inoltre a svolgere una importante funzione di presidio del territorio sotto il profilo sociale e umanitario.

Rapporti con persone e famiglie che accompagniamo

E’ questa l’attività, nascosta ma quotidiana, costante e duratura, che da sempre ci connota. Infatti seguiamo in profondità le persone che si rivolgono a noi, accompagnandole nel loro percorso di integrazione e autonomia, anche in collaborazione con altri soggetti che operano nel sociale. E’ per loro soprattutto che vengono utilizzate le nostre risorse finanziarie in quanto le necessità sono le più varie.

Bando Regione Liguria in favore dei giovani immigrati

Si è conclusa con successo la partecipazione al Bando di cui sopra, di cui avevamo relazionato nel dettaglio lo scorso anno. Questo impegno ci ha permesso di consolidare sempre più il rapporto con insegnanti e dirigenti dei CPIA (Centri per l’insegnamento dell’italiano agli adulti). Con soddisfazione infatti hanno aperto le loro porte ai nostri medici e volontari che si sono adoperati per svolgere corsi formativi su tematiche di interesse (alimentazione, fragilità, affettività e ricerca lavoro) degli allievi delle due scuole.

Momenti conviviali

Dopo il covid ci siamo rivisti finalmente per una cena conviviale: occasione preziosa per conoscerci e consolidare i rapporti tra tutti i volontari, insegnanti, medici, ecc., che mantengono vivo il Comitato.

Cogliamo infine l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questo anno si sono inseriti operativamente nelle varie attività (nuovi insegnanti e nuovi volontari), portando, oltre alle loro capacità, una ventata di novità.

Se siete arrivati fin qui…. auguri carissimi per un 2024 che possa dare compimento a tutte le attese che ciascuno ha nel cuore.

Maria Teresa e il Consiglio Direttivo



p.s.: ricordiamo che la quota associativa è di 25,00 euro e ancora una volta vi mettiamo nel cuore il 5×1000: sono queste infatti le risorse sulle quali facciamo affidamento per continuare le nostre attività. Per i versamenti utilizzare:

c/c postale IBAN: IT68U0760101400000017410168

c/c banca BPM IBAN: IT02Z0503401400000000246948


Allegata la lettera in pdf


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “UN ANNO AL COMITATO UMANITA’ NUOVA: FLASH SUL 2023”

  1. Grazie per questa bellissima Lettera e Articolo, che ci rende partecipi di quanto bene viene fatto dal nostro Comitato.
    Anche io Collaboro, ma purtroppo in questo anno parecchi impedimenti non mi hanno permesso di fare come avrei voluto.
    Spero nei prossimi mesi di riuscire ad essere più presente e partecipe,
    per costruire Insieme più Fraternità e Solidarietà e anche Famiglia.
    Un abbraccio e ancora grazie, Oscar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *